
Ma
Marco Claudio Nencini
Fisioterapia
Al termine della formazione scolastica di tecnico chimico biologico, l’interesse per il corpo umano cresce sempre più, così come la voglia di non rimanere rintanato in un laboratorio e poter essere di aiuto in prima persona. Da qui la scelta di iscrivermi in fisioterapia e la scoperta del mondo della riabilitazione.
Ambito pediatrico
La provvidenza mi porta a fare tirocinio presso un ambulatorio esclusivamente pediatrico, in un centro de «La Nostra Famiglia», che si occupa di riabilitazione o meglio detto abilitazione dell’infante. Comincio così a seguire i bambini fin dalla nascita ed è amore, che coltivo con passione e dedizione anche dopo il conseguimento della laurea. In questo centro vengo poi assunto, per rimanervi 14 anni.
Concetto Bobath
Alla ricerca di una panoramica generale, di un filo conduttore, decido di seguire questo corso che mi aiuta a mettere insieme tanti tasselli arricchendo la mia visione del paziente, offrendomi un punto di vista più completo e che abbraccia diversi aspetti del movimento, dal controllo motorio alle catene muscolari. Sempre in un’ottica di riabilitazione funzionale del paziente.
Approccio Psicomotorio
Lavorando con i bambini mi rendo conto sempre più di quanto sia necessario e fondamentale osservarli nella loro totalità, nulla è scisso e l’evoluzione del corpo e del movimento sono strettamente connessi tra loro con lo sviluppo cognitivo, seguo così un corso di formazione di Anne-Marie Wille per approfondire l’argomento.
Osteopatia BFD, Milano
Alla ricerca di un approccio sempre più completo verso il paziente, rivolgo la mia attenzione su un nuovo aspetto, la biomeccanica e la libertà di movimento. inizio e concludo così il percorso di Osteopatia BFD, che mi apre la visione sul paziente con una metodica ancora più completa.
Libera professione
Con questo nuovo bagaglio di conoscenza, la voglia di sperimentare nuovi approcci e impegnarmi diversamente in ambito lavorativo, decido di lasciare il posto fisso e dedicarmi alla libera professione. inizialmente con terapie domiciliari e presso l’amico Giuseppe Gagliostro nel suo studio «Studio Gagliostro».
Trattamento della fascia secondo Metodo Stecco o con approccio Prof. Bordoni
Un ulteriore tassello importante della formazione è stato il trattamento della fascia secondo la dettagliata mappatura anatomica svolta da Luigi Stecco. Avere una idea chiara della direzione del tessuto connettivo mi permette di trattarlo con diverse tecniche, adattando la «mano» al paziente che ho in carico, come sottolinea anche il prof. Bordoni.
Studio Nencini
Grazie alla disponibilità di Fiorenza Sala, avvicino l’attività lavorativa a Cernusco, dove posso ora aprire il mio studio e impegnarmi sempre più nel prendersi cura delle persone che si affidano e si rivolgono alle mie capacità professionali.
